PREGIUDIZI SULLE COSTRUZIONI IN LEGNO: RISCHIO DEGRADO E CALCOLO DELL’UMIDITÀ
Gennaio 2, 2023GARAGE IN LEGNO LAMELLARE PER RIPARARE LA TUA AUTO
Gennaio 16, 2023La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Strutture in legno lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Sfruttare al meglio gli spazi è una delle massime di ogni progetto di architettura. A volte una cattiva distribuzione può significare rovinare un buon lavoro. Proprio partendo da questo presupposto, lo studio Mork-Ulnes Architects ha sviluppato una bellissima residenza unifamiliare nella cittadina di Bend, Oregon.
La casa in legno lamellare è organizzata attorno a una griglia rettangolare, che le conferisce una forma peculiare e che ha il nome di Octothorpe House. Partendo dal nucleo centrale, i diversi ambienti scorrono l'uno nell'altro, eliminando la necessità di corridoi di circolazione.
Il complesso è composto da quattro stanze e tre spazi flessibili con duplice uso: una camera per gli ospiti e un ufficio, un patio esterno e una sala giochi all'aperto, un garage e una sala giochi interna. Le quattro sbarre su cui poggia il tetto si incrociano e dividono la pianta in aree pubbliche e private. Le intersezioni delle sbarre formano cortili vegetali attorno all'edificio, uno completamente chiuso al centro dell'edificio e sette semichiusi attorno al suo perimetro. La ristrettezza di ogni barra e la generosa vetrata delle pareti opposte creano un interno pieno di luce che si fonde con l'esterno.
Gli esterni sono rivestiti in legno color frassino mentre gli interni sono caratterizzati da elementi strutturali e pannelli.
Questi elementi in legno lamellare sono un esempio dell'impegno per la sostenibilità in questo progetto, poiché è caratterizzato dal suo basso spreco e dall'elevata efficienza. È stato incollato e laminato con un adesivo a basso contenuto di COV nel Montana, risultando in 25 tonnellate di carbonio incorporate all'interno della casa, secondo lo studio.
Un ruolo fondamentale nell'ispirare i creatori di questa casa è stato svolto da The Chinati Foundation, un museo d'arte a Marfa, in Texas, che pone l'accento su opere in cui l'arte e il territorio circostante sono indissolubilmente legati. In questo modo, le trame e le forme interne della casa seguono questa filosofia e si ispirano al paesaggio circostante con mobili in legno e pelle combinati con mobili organici su misura.
La casa in legno lamellare ha ampie vetrate apribili che si affacciano sul paesaggio in più direzioni a causa della forma della struttura. Le tende solari nascoste e utilizzabili proteggono le stanze esposte a sud dal sole del deserto.