VERANDE IN LEGNO LAMELLARE, SFRUTTA IL TUO SPAZIO ESTERNO
Gennaio 31, 2022TETTO IN LEGNO LAMELLARE, SCELTA ECOLOGICA E SOSTENIBILE
Febbraio 14, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
L’importanza della riqualificazione sismica ed energetica
Alcuni dei Paesi Europei sono a pericolosità sismica medio-alta e gran parte del loro patrimonio edilizio è altamente vulnerabile ai terremoti e ad alto consumo di energia. Questo perché la maggior è stato costruito prima dell’entrata in vigore delle più recenti e restrittive normative in campo sismico ed energetico.
In Italia infatti circa 2/3 dell’edilizia residenziale è stato costruito prima della legge quadro per gli edifici antisismici (L.64/1974). Oltre l’80% del patrimonio edilizio invece è stato realizzato antecedentemente all’entrata in vigore della legge 10/1991, che costituisce la prima norma restrittiva sul contenimento dei consumi energetici degli edifici in Italia. L’elevato fabbisogno energetico di tali edifici è dovuto, pertanto, sia alle scarse prestazioni termiche degli involucri edilizi sia alla scarsa efficienza degli impianti termici adoperati per il raffrescamento estivo e il riscaldamento invernale.
Sulla base di tale premessa, nei Paesi a rischio sismico risulta indispensabile combinare in maniera sinergica interventi di protezione antisismica e di efficientamento energetico. L’adozione di strategie di riqualificazione combinata è attualmente ostacolata, tuttavia, dai costi eccessivi.
Per mitigare tali barriere di natura tecnica ed economica occorre una soluzione tecnologica di riqualificazione integrata – sismica ed energetica – finalizzata a rispondere alle attuali esigenze di economicità, rapidità di posa in opera, bassa invasività e sostenibilità ambientale. Oltre undici università stanno collaborando per sviluppare una tecnologia ad involucro che consiste nel rivestire l’involucro esterno dell’edificio mediante pannelli prefabbricati a base legno finalizzati a ridurne la vulnerabilità sismica ed incrementarne le prestazioni di isolamento termo-acustico.
Nello specifico, la funzione di protezione antisismica è assolta da pannelli di legno lamellare a strati incrociati, fissati al telaio strutturale dell’edificio mediante innovativi dissipatori sismici ad attrito.
Le notevoli proprietà meccaniche del legno lamellare consentono di incrementare la capacità sismica e dissipativa della struttura, riducendone gli spostamenti di piano e contenendone il danneggiamento in caso di terremoti. La riqualificazione sismica ed energetica di edifici mediante pannelli prefabbricati in legno permette anche un approccio più sostenibile ed ecocompatibile alla riqualificazione edilizia.