TETTI IN LEGNO LAMELLARE, I PREGI E LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Agosto 23, 2021LEGNO LAMELLARE, COS’È E DOVE SI USA MAGGIORMENTE
Settembre 6, 2021La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Su una grande superficie agricola a Coldrerio, comune svizzero del Canton Ticino, sorge Casa dell’Ape, apiario didattico che offre l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dell’apicoltura. La struttura, progetto di Enrico Sassi, è dedicata alla formazione degli apicoltori, che qui hanno l’opportunità di osservare da vicino gli insetti e assistere in sicurezza alle operazioni di manipolazione delle arnie e alle fasi di produzione come la smielatura.
Situato a valle della strada cantonale che collega Mendrisio con Chiasso, il progetto fa parte della “Azienda agraria cantonale di Mezzana – Centro professionale del verde”: un luogo per la formazione legata alle professioni agricole dove si tengono corsi di produzione animale, viticoltura, selvicoltura e giardinaggio.
L’architetto Enrico Sassi ha dato origine a una struttura porticata di legno, composta da una sequenza di pilastri che ha il compito di sostenere la copertura, sottile e apparentemente leggera. All’interno si sviluppano due ambienti: uno permette di osservare le manipolazioni delle arnie attraverso una vetrata a tutta altezza, l’altro è un laboratorio destinato alla smielatura.
I pilastri della struttura, prefabbricata in legno, sostengono 13 travi di legno lamellare. Tutti i componenti dell’apiario rimangono indipendenti e possono essere sostituiti con facilità, senza intaccare l’insieme. Il padiglione, sollevato dal livello del terreno tramite un basamento in calcestruzzo armato, mantiene determinate proporzioni: i lati lunghi del volume, completamente chiusi, misurano il doppio di quelli corti.