GARAGE IN LEGNO LAMELLARE, COME SCEGLIERLO
Ottobre 26, 2020DEHOR PER RISTORANTI, BAR, GIARDINI
Novembre 16, 2020La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
La Reale Strutture in legno realizza e installa case, garage, tetti, tettoie, gazebi in legno lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
I rischi sismici fino a pochi anni fa erano molto sottovalutati. Oggi, oltre alle disposizioni nazionali per ogni paese, esiste una normativa europea specifica in materia. Tre le indicazioni edili in caso di rischio sismico vengono prese in considerazione la planimetria del progetto, l’altezza della costruzione, la duttilità della struttura, la distribuzione delle masse, la scelta dei materiali, il sistema di irrigidimento e l’orditura portante. Ed è proprio il basso peso della costruzione in legno lamellare, rispetto alla costruzione in cemento armato, a rilevarsi molto vantaggioso.
Una casa in legno lamellare ci preserva quindi dal pericolo terremoti. Il legno è il miglior materiale da costruzione nelle zone soggette a movimenti tellurici perché vanta proprietà fisiche che nessun altro materiale edilizio possiede: la sua elevata stabilità meccanica, il suo peso specifico ridotto, unite a resistenza e durevolezza, duttilità e deformabilità, rendono le costruzioni antisismiche. Un’abitazione in legno lamellare, quindi, non ha problemi di assestamento e sopporta i sismi. Una casa in legno lamellare, opportunamente trattata, ci preserva anche dal pericolo di incendi. Il legno resiste al fuoco più degli altri materiali da costruzione: carbonizza molto lentamente e rimane, per un periodo calcolabile, ancora efficiente dal punto di vista meccanico. In caso di incendio gli edifici in legno non vanno incontro al collasso ma mantengono inalterate la struttura e la portata per un tempo garantito. Il pericolo minore è dato anche dal fatto che i fumi sviluppati dal legno sono meno nocivi di quelli derivanti dalla combustione dei materiali edili tradizionali.
Gli utilizzi del legno lamellare nelle strutture degli edifici o nelle infrastrutture sono davvero molteplici ormai e, grazie alle tecniche attuali, che fra l’altro permettono di raggiungere elevati coefficienti di resistenza al fuoco, è possibile raggiungere lunghezze e curvature delle travi composite impensabili fino a qualche tempo fa.
Queste caratteristiche fanno del legno il materiale ideale per realizzare abitazioni singole ma anche di dimensioni molto grandi come condomini ed edifici pubblici (uffici, scuole, ospedali) e strutture ricettive come hotel e villaggi turistici.