TETTOIA IN LEGNO LAMELLARE, CARATTERISTICHE
Luglio 24, 2023CASE IN LEGNO LAMELLARE, È BOOM
Agosto 7, 2023La Reale Strutture in legno S.R.L.
Strutture in legno lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Il legno lamellare è bello da vedere e ha caratteristiche tali da renderlo indicato per utilizzi particolari. In ogni costruzione di legno in cui siano necessari piani di larghezza e profondità superiori ai 40-50 cm, non ci si può orientare sul legno massello perché dimensioni tali sono pressoché impossibili da trovare. Possiamo, però, utilizzare i pannelli in legno lamellare, che è composto da listelli (o lamelle) di legno essiccati fino al 10% di umidità residua e incollati fra di loro in direzione parallela alle fibre.
Le caratteristiche legno lamellare dipendono dal fatto che durante il processo produttivo le lamelle vengono tagliate, piallate, incollate e posizionate una aderente all’altra. Sono anche presenti unioni di testa per mezzo di incastri a pettine o a coda di rondine in modo da poter formare travi lamellari o tavole di legno lamellare di qualsiasi lunghezza. Usando modelli curvi si ottengono travi e tavole a sviluppo arcuato. Il legno lamellare ha qualità meccaniche eccellenti: sopporta sollecitazioni più elevate dell’80% rispetto al normale legno massello.
Con il legno lamellare vengono prodotti molti semilavorati: tavole legno lamellare, piani, listelli, travetti e travi con sezioni, larghezze e lunghezze estremamente variabili.
Legno lamellare: incollaggio
Le operazioni di incollaggio rappresentano la fase più importante e delicata dal punto di vista operativo. Le lamelle incollate devono instaurare legami fra la colla stessa e le fibre del legno, in modo da garantire un forte legame.
Pressatura
Per realizzare l’incollaggio fra le lamelle bisogna sottoporre l’elemento strutturale a una pressione il più possibile uniforme. Tale operazione viene effettuata in apposite presse, dove le presse rimangono in posa per un periodo di 12 o più ore.