LEGNO LAMELLARE PER CAPANNONI AGRICOLI
Giugno 26, 2023LEGNO LAMELLARE, OTTIMO PER ZONE SISMICHE
Luglio 17, 2023La Reale Strutture in legno S.R.L.
Strutture in legno lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Il futuro delle costruzioni è il legno lamellare: salva l’ambiente e migliora l’efficienza energetica degli edifici. Per la salvaguardia dell’ambiente anche le Olimpiadi invernali utilizzeranno il legno lamellare, ma l'Italia si appresta a compiere una rivoluzione nei prossimi decenni sia delle infrastrutture sportive sia della manifestazione. Spesso per queste manifestazioni sportive si costruisce utilizzando tanto e solo cemento, per strutture che spesso nelle varie restano inutilizzate una volta finite le manifestazioni sportive. Per questo motivo bisogna cercare delle soluzioni tecnologiche e all'avanguardia nel campo delle costruzioni che possano permettere di sviluppare ricchezza economica, possano permettere di rinnovare e ammodernare alcuni impianti sportivi ormai divenuti troppo vecchi nel nostro Paese, ma allo stesso tempo che possano permettere di salvare l'ambiente e smettere di contribuire ad aumentare le emissioni di CO2.
Una soluzione per il momento c'è e si chiama legno lamellare. Gli stadi saranno modulari, una soluzione che di per sé è un vantaggio perché permette a chi costruisce di ragionare per moduli con tutti elementi simili e riproducibili. Quindi diminuzione dei costi e diminuzione dei tempi. Per quanto riguarda l’ampliamento, questo sistema costruttivo modulare permette assolutamente di farlo e i moduli possono essere di volta in volta decisi. Si può usare un interasse di 6 metri, ma anche di 8 metri. Non ci sono preclusioni progettuali. Si tratta di un sistema che si può fondere perfettamente con le richieste che vengono fatte.
Non disperde energia, stocca il carbonio, non produce emissioni progettarlo perché viene dalle foreste. Dal punto di vista anti-incendio è sicuro. Gli stessi vigili del fuoco caldeggiano il suo utilizzo, perché strutture in legno lamellare che vanno a fuoco non collassano. L’acciaio invece diventa plastico e si accartoccia su sé stesso. Cosa più importante il legno lamellare contiene 250kg di carbonio per ogni metro cubo.