TETTOIE IN LEGNO LAMELLARE PER ESTERNI
Dicembre 19, 2022LEGNO LAMELLARE PER UNA CASA DI DESIGN
Gennaio 9, 2023La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Strutture in legno lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Un mito da sfatare è il rapporto tra legno e umidità. Il legno infatti non ha problemi anche se è costantemente in contatto con l’umidità. Basti pensare a Venezia, città secolare costruita in pietra su pali di legno di larice. Nelle case in legno lamellare con piccoli accorgimenti ci si mette al riparo da ogni problema.
Tanti gli esempi, oltre Venezia, che rendono l’idea di come il legno, materiale ecologico e esistente da sempre, possa venirci in aiuto in molte situazioni. Esiste infatti un villaggio in Norvegia costruito interamente sull’acqua. In Nigeria, sulla Laguna di Makoko, recentemente è stata costruita una scuola elementare in legno lamellare. Il progetto, finanziato dall’Onu, ha vinto un premio alla Biennale di Venezia.
Inoltre, non dobbiamo scordare le nostre costruzioni storiche del Mediterraneo italiano, nel mar Adriatico; quindi ecco i trabucchi dell’Abruzzo, delle Marche, del Molise e della Puglia, che sono costruiti in legno direttamente sul mare. Esistono molti esempi in legno di case ed edifici vicino al Polo Nord, in Groenlandia, in situazioni climatiche estreme, edifici in legno che sono lì da secoli.
Oggi il legno lamellare è uno dei materiali più richiesti per le nuove costruzioni. Crea un’atmosfera calda ed accogliente e soddisfa, inoltre, una delle esigenze più importanti dei nostri tempi: la voglia di una migliore qualità di vita e di un modo di vivere più naturale. Il crescente rispetto dell’ambiente ha contribuito notevolmente al fatto che il legno quale materiale edilizio naturale è nuovamente molto richiesto nell’ambito privato, nell’architettura industriale e per istituzioni pubbliche.
Perché queste case in legno resistono e non marciscono?
Se una casa in legno lamellare presenta problemi di umidità significa che il progetto non è stato elaborato correttamente o c’è stato qualche problema di esecuzione, non certo per la scelta del materiale. Il legno lamellare è ancora indubbiamente legno e di questo mantiene tutti i pregi, ma è anche un prodotto industriale che attraverso il procedimento tecnologico supera i difetti propri del legno massello.
Case in legno e intemperie
La prima questione riguarda il rapporto tra legno e agenti atmosferici: la pioggia battente danneggia la struttura di una casa in legno? Possiamo tranquillamente rispondere di no. Se il legno è direttamente esposto alla pioggia – cioè non protetto da strutture specifiche né facente parte di una più articolata stratigrafia – sono necessari specifici trattamenti impregnanti, e sarà necessario prevedere un’accurata manutenzione programmata.
Case in legno e umidità interna
Un altro aspetto critico delle case in legno è l’umidità che si genera all’interno dell’abitazione, causata dalle normali attività che vi si svolgono in casa durante la giornata. Pensa per esempio alla cucina, al bagno o anche alla semplice respirazione umana: produce umidità che potrebbe infiltrarsi nelle pareti e, a lungo andare, farle marcire. Per ovviare al problema dell’umidità interna si operano in genere le seguenti misure:
• Sistemi di ricambio dell’aria. Si prevede un sistema efficace di ricambio dell’aria, tramite sistemi di ventilazione naturale o controllata, che agevolino lo smaltimento dell’aria viziata, impedendo la formazione di umidità e muffe;
• Freno vapore. Si inserisce, nella stratigrafia della struttura, una membrana nota con il nome di “freno vapore”, il cui compito è quello di impedire che l’umidità interna raggiunga e intacchi lo strato strutturale in legno.
Una volta garantito che l’aria non può infiltrarsi all’interno della struttura, anche questo rischio è stato correttamente prevenuto.
Le case in legno lamellare sono quindi strutture sicure basta affidarsi quindi ad un costruttore competente e qualificato.