LE CAPRIATE IN LEGNO LAMELLARE
Ottobre 24, 2022GARAGE IN LEGNO LAMELLARE È ROBUSTO, RESISTENTE, ECOLOGICO E DUREVOLE
Novembre 7, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Legno Lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Le associazioni di categoria rilevano buoni segnali sulla realizzazione di nuove costruzioni in legno lamellare. Il mercato della bioedilizia e delle costruzioni in legno lamellare si presenta in crescita e, andando a interessare anche il centro Italia tra cui la Toscana, le Marche, il Lazio e l’Umbria. Le costruzioni in legno lamellare non sono quindi più prerogativa del Nord.
L’edilizia in legno lamellare si è sviluppata su vari fronti e oggi, il legno lamellare strutturale, propone soluzioni ingegneristiche più complesse che interessano anche gli edifici multipiano. In giro per il mondo si iniziano a vedere da più parti anche grattacieli costruiti in legno. Il legno lamellare è una tipologia costruttiva competitiva nei confronti dei sistemi costruttivi tradizionali: i vantaggi che definiscono il profilo di sostenibilità dell’edilizia in legno lamellare sono la rapidità delle realizzazioni e la minore durata dei cantieri, che riducono l’impatto ambientale, oltre al risparmio energetico favorito dall’utilizzo di questo materiale, sia per l’uso abitativo che per quello produttivo. Gli edifici in legno lamellare, inoltre, sono grandi stoccaggi di CO2.
Secondo gli analisti, con tutta probabilità entro il 2023 la produzione totale delle costruzioni nell’area Euro raggiungerà i 1.733 miliardi di euro (1,73 trilioni di euro) superando i livelli 2019 di ben 28 miliardi di euro (+1,7%). Il legno lamellare incrociato consente di realizzare edifici multipiano in legno, risolvere esigenze come resistenza meccanica, resistenza al fuoco, sostenibilità, velocità di esecuzione, contenimento energetico e certezza dei costi di realizzazione. L’utilizzo del legno lamellare riduce notevolmente le emissioni di carbonio rispetto alle tecniche costruttive classiche, anzi permette lo stoccaggio della CO2 all’interno delle proprie strutture. Senza contare che la leggerezza del legno consente di risparmiare anche sulle spese di scavo. Nel giro di 10 anni siamo passati da villette da 2/3 piani a questo risultato: una palazzina di 9 piani in legno lamellare strutturalmente innovativa, resistente al terremoto e all’incendio, con un ottimo rendimento energetico.
Non solo case ma anche strutture turistiche, grandi magazzini, spazi per lo sport
Con il legno lamellare si costruiscono edifici per svariate destinazioni d’uso. Come il Metropol Parasol a Siviglia di Jürgen Mayer, una grande struttura in legno lamellare che ha ridato vita alla Plaza de la Encarnacion e creato un nuovo landmark riconoscibile per la città andalusa. Oppure come il GC Prostho Museum Research Center di Kengo Kuma in Giappone e tanti altri.