NUOVO PRIMATO PER IL LEGNO LAMELLARE, COSTRUITA UNA TORRE A MILWAUKEE NEGLI STATI UNITI
Settembre 19, 2022GRAZIE PER LA GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DEL FUNGO PORCINO
Ottobre 10, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Legno Lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Il legno lamellare è un prodotto costituito da più strati di legno massiccio “legati” tra di loro attraverso l’uso di un adesivo ad alta resistenza, tale da formare un’unica unità strutturale.
I pannelli in legno lamellare sono materiali da costruzione versatili e innovativi, ampiamente utilizzati in progetti commerciali e residenziali. Il legno lamellare è un prodotto in legno ma lavorato e assemblato secondo precise specifiche per creare un materiale da costruzione stabile nelle sue dimensioni.
Il legno lamellare dispone di alcune caratteristiche specifiche, con i suoi componenti che vengono venduti in diverse larghezze e lunghezze standard, ma che possono nel contempo essere realizzati su misura per soddisfare quasi tutte le specifiche di progettazione.
Sono comunemente usati per grandi elementi curvi o ad arco per costruire tetti a volta, cupole e persino ponti. La costruzione in legno lamellare può infatti offrire agli utilizzatori una forza e una rigidità superiore rispetto al legname dimensionale, e a parità di peso può garantire una forza comparabile ad altri materiali da costruzione apparentemente più solidi.
I componenti in legno lamellare possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni e per progetti interni ed esterni.
Le fruizioni più comuni includono la realizzazione di:
• travi, architravi, arcarecci, travi di colmo e travi a pavimento,
• colonne, comprese le sezioni rotonde, quadrate e complesse,
• tralicci,
• supporti per ponti ad arco,
• travi curve.
I componenti in legno lamellare sono classificati in base a specifiche proprietà di resistenza e ricevono una valutazione da un sistema di classificazione delle sollecitazioni.
I pannelli in legno lamellare non solo siano robusti, economici e altamente personalizzabili, ma anche efficienti dal punto di vista delle risorse impiegate, considerato che sono realizzati con pezzi di legno relativamente piccoli per creare un elemento in legno di grandi dimensioni che altrimenti richiederebbe legno di grandi dimensioni per poter essere generato.
I pannelli in legno lamellare offrono molti vantaggi a progettisti e costruttori:
• utilizzo versatile come travi per tetti e pavimenti, colonne, controventature, terrazze e altri componenti strutturali,
• materiale ecologico con livelli di formaldeide molto bassi,
• riduzione dei costi di trasporto e movimentazione,
• facile installazione e riparazione della superficie,
• personalizzabile per soddisfare esigenze particolari,
• taglie standard immediatamente disponibili,
• buona resistenza al fuoco; può durare più a lungo delle travi d’acciaio nelle stesse condizioni d’incendio.