IN SMARTWORKING GRAZIE ALLE CASETTE DA GIARDINO IN LEGNO LAMELLARE
Settembre 12, 2022LEGNO LAMELLARE: COS’È E COME PUÒ ESSERE UTILIZZATO
Settembre 26, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Legno Lamellare a Velletri-Lariano-Artena-Cisterna di Latina - Cori-Giulianello – Genzano di Roma-Nettuno-Anzio-Castelli Romani-Roma e Provincia – Latina e Provincia
Il legno lamellare segna un nuovo record per le costruzioni. Parliamo del grattacielo in legno più alto al mondo progettato da Korb + Associates Architects a Milwaukee, Stati Uniti.
La nuova altezza da battere è di 86,6 metri per 25 piani. 1,2 metri più alto del precedente detentore del primato di edificio in legno più alto al mondo, ovvero la torre norvegese Mjostarnet.
Per costruire la nuova torre è sttao utilizzato il cemento unicamente per il basamento e per il blocco ascensori e scale, il resto della struttura è in legno lamellare e legno massiccio.
A certificare l’altezza è stato il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) che ha posto la nuova costruzione in testa sia alla classifica degli edifici in legno che a quelli ibridi.
La costruzione del grattacielo verde ispirato ad un design biofilico è cominciata il 1 settembre 2020 ed è terminata nel luglio 2022. Gli architetti della Korb + Associates Architects hanno scelto materiali naturali a vista, portando la natura anche all’interno dell’edificio. Il grattacielo in legno di Milwaukee dispone dei primi sei piani destinati a spazi commerciali e servizi. Oltre ad un parcheggio e ad una hall. I 19 piani soprastanti sono dedicati ad appartamenti di lusso. L’involucro esterno è quasi completamente a vetri, così come l’attico e la terrazza panoramica. Uno degli obiettivi dei progettisti, requisito indispensabile per la costruzione, era assicurare l’assenza di materiali combustibili all’esterno dell’edificio. Secondo i progettisti inoltre, il legname impiegato per costruire la torre “cattura” CO2 equivalente a quella prodotta da 2.400 auto.
Il primato di Milwaukee avrà comunque ben presto concorrenti agguerriti. Entro il 2026 dovrebbe essere completato in Svizzera il Rocket&Tigerli degli architetti danesi della Schmidt Hammer Lassen. Obiettivo superare la soglia dei 100 metri d’altezza.