SOFFITTO IN LEGNO LAMELLARE
Maggio 16, 2022PERCHÈ COSTRUIRE CON IL LEGNO LAMELLARE?
Maggio 30, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Strutture in legno lamellare a Velletri, Lariano, Nettuno, Anzio, Lavinio, Aprilia, Cisterna di Latina, Artena, Lariano, Genzano di Roma.
Il tetto in legno lamellare bianco è una soluzione di interior design che permette di avere un grande impatto in una stanza. Costruire un tetto in legno lamellare, colore a parte, permette di realizzare una struttura altamente funzionale e in poco tempo. Il legno lamellare è infatti un materiale flessibile e leggero con un ottimo effetto isolante sia acustico che termico, oltre che essere antisismico, quindi indico per le diverse zone ad alto rischio in Italia. La scelta di dipingere di bianco il tetto in legno lamellare permette invece di adeguare le travi a vista a tanti stili differenti di arredamento. Pur mantenendo intatta la naturalezza del materiale (quindi perfetto per ambienti shabby chic o più country dove viene fatto un richiamo, appunto, alla natura) si adatta perfettamente a diversi stili. Che si scelga un arredamento nordico o industriale, il legno lamellare bianco è la scelta vincente.
Tipologie di tetto in legno lamellare bianco
Per la costruzione di un soffitto in legno solitamente si opta per un tetto in legno lamellare bianco, un sostituto del cemento armato, che viene prodotto unendo delle lamelle di legno. Ci sono poi diverse soluzioni che riguardano la finitura e il trattamento del materiale, che offrono quindi risultati differenti ma tutti di grande impatto.
Tetto in legno lamellare bianco decapato
Un tetto in legno lamellare bianco decapato è caratterizzato da un effetto finale di legno consumato, ma molto accogliente e di grande fascino. Il tetto in legno bianco decapato è richiesto soprattutto da un ambiente in stile shabby chic. In pratica vengono esaltati i segni di usura del legno, con un effetto che richiama tecniche di decorazione antica, ma sempre di grande attualità.
Tetto in legno lamellare bianco spazzolato
Un tetto in legno lamellare bianco spazzolato dona alla casa un effetto rustico, grazie alle venature naturali del legno che vengono lasciate appositamente a vista. Risaltano le forme del legno, richiamando la natura e il bianco dona una sensazione di equilibrio e purezza. Solitamente un tetto in legno bianco spazzolato viene trattato con impregnante quindi con colorante bianco (chiaramente solo prodotti adatti al legno).
Caratteristiche tecniche
Nella scelta di questa modalità di lavorazione e rifinitura di un tetto in legno lamellare, bisogna però considerare quali caratteristiche tecniche la struttura deve avere. Sicuramente, al di là dell’effetto estetico finale, deve garantire un perfetto isolamento termico e acustico, ma deve avere anche un’ottima resistenza e allo stesso tempo permettere all’aria interna di circolare per evitare la formazione di muffe e umidità. Motivo per cui consigliamo di rivolgersi a professionisti in quanto sanno come rendere un ambiente sano, oltre che bello.
Travi a vista bianche o legno
Le travi a vista bianche in legno lamellare sono un classico dell’architettura per chi cerca un effetto country ma moderno. Un tetto in legno a vista con travi chiare, infatti, si adatta bene anche ad ambienti in stile industriale o minimal. In questo modo contribuiscono a dare luce all’ambiente.
Ci sono diverse travature possibili che danno effetti diversi:
- travi a spessore: per ambienti grandi con soffitti alti e molto luminosi
- curve: per ambienti classici, con soffitto basso in quanto fanno sembrare le pareti più slanciate
- travi inclinate: per gli ambienti a tetto o mansardati
- travi a cassettoni: per ambienti moderni e di impatto
- capriate in legno: si tratta di elementi incrociati di forma triangolare, per ambienti rustici
- Le travi a vista bianche sono perfette praticamente in ogni ambiente: in cucina, soggiorno, camera da letto e bagno.
Come scegliere?
La scelta della tipologia di tetto in legno lamellare bianco dipende da diversi fattori, che hanno a che fare con lo stile di arredo interno e con il livello di luminosità dell’ambiente. Vediamo i tre principali fattori di valutazione nella scelta di un tetto in legno lamellare bianco.
Luminosità della stanza
Un tetto in legno bianco aumenta decisamente la luminosità di un ambiente e della stessa casa, facendone risaltare la bellezza. Quindi una stanza che non gode di molta luce naturale, può trarre notevole vantaggio da un tetto tinteggiato di un colore che per natura ha un forte potere illuminante.
Stile dell’ambiente
Il tetto in legno bianco dà la sensazione di novità, luminosità ed eleganza in una casa giovane ed accogliente. Il bianco è infatti utilizzato in ambienti eleganti e raffinati, come richiede ad esempio lo stile provenzale o lo shabby chic, molto in voga negli ultimi anni. Allo stesso tempo un soffitto con le travi a vista in legno bianco dà un tocco di calore a cucine più moderne, che hanno quindi la necessità di smorzare i toni dati da altri materiali come l’acciaio. Infine è il colore principe di un ambiente in stile nordico, basato sul richiamo degli elementi naturali e sulla sensazione di purezza, come solo il bianco sa trasmettere.
Altezza delle pareti
Una stanza con soffitto basso si presta per installare travi a vista bianche, specialmente per una mansarda, che normalmente non è molto alta. Per migliorare la resa visiva dello spazio di una mansarda dalle dimensioni ridotte, si può decidere di dipingere sia il tetto che le pareti nello stesso colore. Le travi in legno, se chiare, sono in grado quindi di allungare visivamente le pareti, rendendo la stanza più alta.