SUPERBONUS 110%: COME FUNZIONA
Aprile 26, 2022SOFFITTO IN LEGNO LAMELLARE
Maggio 16, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Strutture in legno lamellare a Velletri, Lariano, Nettuno, Anzio, Lavinio, Aprilia, Cisterna di Latina, Artena, Lariano, Genzano di Roma.
Il legno lamellare è legno naturale lavorato a livello industriale per conservare i pregi, ma anche per migliorare alcuni svantaggi propri del legno massello. La lavorazione avviene tramite incollaggio di un minimo di tre lamelle (o strati) di legno a fibre contrapposte, così da ottimizzare le tensioni della singola tavola in legno massello e ottenere un prodotto finale più stabile e più elastico.
Con questo stratagemma si possono superare in spessore anche i limiti dimensionali per le travi di legno massello, vantaggio fondamentale nel settore edilizio.
Pregi del legno lamellare
Le caratteristiche tecniche specifiche variano molto a seconda del materiale con il quale vengono composte le travi di legno lamellare. Si possono individuare alcuni pregi fondamentali:
- leggerezza del materiale (molto più leggero del cemento, ma anche dell’acciaio);
- resistenza meccanica uniforme che unitamente alla resistenza statica gli conferiscono notevoli proprietà anti sismiche;
- isolamento termico naturale;
- isolamento acustico naturale;
- resistenza a fattori esterni: la pellicola carbonizzata che ricopre il legno protegge da agenti esterni, sia climatici sia inquinanti;
- resistenza al fuoco: il modo in cui viene trattato questo tipo di legno fa’ in modo che le strutture in legno lamellare in caso di incendio si comportino alla pari, se non meglio, di strutture in calcestruzzo armato (cioè carbonizzano ma non infiammano);
- facilmente riciclabile: il legno lamellare rimane pur sempre legno, con tutti i vantaggi ecologici che questo materiale porta con sé.
La manutenzione del legno lamellare
Se è vero che il legno lamellare richiede un programma di manutenzione ogni due/tre anni è vero anche che l’avvento di nuove vernici e lacche adatte a evitare il deperimento del legno permettono di eliminare completamente i programmi di manutenzione.