LEGNO LAMELLARE: COS’È E I SUOI IMPIEGHI
Febbraio 21, 2022BOX AUTO IN LEGNO LAMELLARE CON TETTO COIBENTATO, UN RIPARO RESISTENTE ED ECONOMICO PER LE TUE AUTOMOBILI
Marzo 14, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Costruzioni in legno lamellare grazie ai bonus. Buone notizie infatti su questo fronte: la costruzione di un tetto in legno lamellare rientra a tutti gli effetti tra gli interventi finanziabili tramite agevolazione fino al 75% dei costi, il cosiddetto EcoBonus. A queste condizioni realizzare un tetto in legno diventa realmente vantaggioso.
Rifare un tetto in legno lamellare, migliorandone l'isolamento termico, è sicuramente un intervento di miglioramento energetico del fabbricato e quindi gode dei bonus attualmente in vigore.
Le case in legno lamellare sono ecosostenibili ed efficienti ed è per questo che suscitano un interesse sempre maggiore. Il vantaggio economico consiste nel risparmio che una casa in legno lamellare permette di ottenere durante la sua vita, con spese di gestione decisamente inferiori.
Detto ciò, l’investimento per una casa in legno lamellare è sicuramente importante ed è proprio per questo suscitano molto interesse le possibilità offerte dai vari meccanismi di detrazione fiscale applicati in edilizia.
I principali 3 sono l’Ecobonus, il Sismabonus e il Superbonus 110%. Nel caso degli edifici in legno lamellare, proprio come vale per gli altri, le agevolazioni non sono ammissibili quando si realizza una nuova costruzione, ma lo sono nel caso in cui si proceda con la demolizione e la ricostruzione di un immobile. In questo caso, infatti, l’intervento risulta essere di manutenzione straordinaria.
Anche per chi non riesce ad accedere a questi incentivi, ci sono comunque alcune altre agevolazioni da prendere in considerazione, tra cui l’IVA agevolata per costruzione della prima casa al 4% per ogni opera realizzata, con un immediato risparmio sui lavori eseguiti.