PANNELLI IN LEGNO LAMELLARE PER LA RIQUALIFICAZIONE SISMICA
Febbraio 7, 2022LEGNO LAMELLARE: COS’È E I SUOI IMPIEGHI
Febbraio 21, 2022La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Il tetto in legno lamellare è leggero, ecologico e traspirante. La copertura realizzata con le lamelle di legno sta diventando una scelta sempre più diffusa nelle nuove case o in caso di ristrutturazioni di edifici esistenti, anche se costruiti con mattoni e cemento.
Quante tipologie di tetto in legno esistono?
Il tetto in legno è disponibile sostanzialmente in due diverse tipologie. Il tetto realizzato in legno massello e quello costruito in legno lamellare. Il primo ha un prezzo più elevato ed è composto da grandi travi di legno massiccio, solitamente larice, castagno, rovere o abete, dall’impatto estetico decisamente piacevole. Le travi lamellari sono invece realizzate sovrapponendo decine di sottili tavole in legno. Ciò permette di ottenere travi composite, prive di nodi e perciò generalmente più resistenti rispetto alle travi in massello.
Perché scegliere il tetto in legno lamellare?
Costruire con il legno lamellare è una scelta ecologica e responsabile. Questo straordinario materiale si contraddistingue per la sua leggerezza, resistenza e traspirabilità. Una casa realizzata in bioedilizia può vantare un’efficienza energetica di elevato livello, ovvero consuma pochissima energia, sfruttando le fonti rinnovabili e l’impiantistica di ultima generazione (pompe di calore, impianti fotovoltaici, ventilazione meccanica controllata).
Un tetto in legno lamellare è leggero (per questo motivo spesso viene scelto per chiudere sopraelevazioni di edifici realizzati in cemento o mattoni), resistente, traspirante e può vantare un livello di isolamento termico particolarmente elevato.