REALIZZA LA TUA CASA FUTURA IN LEGNO LAMELLARE
Novembre 22, 2021GARAGE E TETTOIE IN LEGNO LAMELLARE
Dicembre 6, 2021La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Disegnato da White Arkitekter, il centro culturale dedicato alla celebre scrittrice Sara Lidman è un edificio in legno lamellare che genera energia per la città circostante.
Alla scrittrice Sara Lidman è dedicata la nuova casa della cultura di Skellefteå, un comune di circa 33.000 abitanti nel nord della Svezia, a sud del Circolo Polare Artico.
Il Sara Kulturhus porta la firma dello studio svedese White Arkitekter che lo ha completato a settembre 2021 dopo aver vinto un bando internazionale nel 2016.
L’edificio, con i suoi 75 metri di altezza, è il secondo più alto al mondo costruito interamente in legno lamellare. La struttura è inoltre a emissioni zero grazie a un sistema misto di pannelli solari, batterie e pompe di calore collegate alla rete elettrica e idrica della città in grado di fornire energia anche al quartiere circostante attraverso un controllo dei flussi di energia gestito con intelligenza artificiale. Fu proprio Lidman a volere un luogo che fosse un edificio sostenibile per tutto il suo ciclo di vita e che fosse costruito con materiali locali e da manodopera del posto.
Il legno con cui è interamente costruito (niente cemento!) proviene da foreste controllate della regione ed è stato lavorato a Bygdsiljum, circa 60 km da Skellefteå, sotto forma di legno lamellare e legno lamellare incrociato (anche nota come CLT o X-LAM).
In 30.000 metri quadrati distribuiti su 20 piani il Sara Kulturhus ospita sei palchi teatrali, la biblioteca della città, due gallerie d’arte, un centro conferenze, ristoranti e un hotel da 205 stanze con spa e un programma fittissimo di eventi.