L’EDILIZIA DEL FUTURO: CASE IN LEGNO LAMELLARE
Ottobre 25, 2021LEGNO LAMELLARE, COME SI REALIZZA E I SUOI MAGGIORI IMPIEGHI
Novembre 8, 2021La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Cosa è il legno lamellare?
Il legno lamellare è un materiale strutturale prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale.
Dove si usa maggiormente il legno lamellare?
I principali impieghi sono: Strutture leggere per esterni come casette, gazebi, bungalow. Travi di grandi dimensioni o curve per realizzare coperture, soffitti o capriate di ponti, centri sportivi, capannoni, centri commerciali, scuole, piscine, auditorium, riqualificazione dei teatri ecc.
Come si riconosce il legno lamellare?
Il legno lamellare ha una struttura più omogenea e non ha vincoli di dimensione: essendo ricavato da lamelle incollate, il legno lamellare può essere di qualsiasi dimensione.
Quali sono i vantaggi del legno lamellare?
Il legno lamellare è un materiale composito che unisce i vantaggi del legno naturale, come la resistenza, l'ottima reazione in caso di incendio e il buon comportamento in caso di oscillazioni sismiche, a quelli di un prodotto nuovo, innovativo, realizzato in aziende apposite e che riduce i difetti del legno massiccio.
Cosa si costruisce con il legno lamellare?
Quando si parla di legno lamellare la prima cosa che viene in mente è il suo utilizzo per grandi costruzioni, come case o porticati, oppure per semilavorati come pannelli o travi. Ma con questo materiale è possibile realizzare anche la piccola oggettistica.
Come trattare le travi in legno lamellare?
Per aumentare la resistenza del legno lamellare agli agenti atmosferici ed esaltarne le venature naturali è bene utilizzare un impregnante.
Quando è nato il legno lamellare?
Il maestro carpentiere Otto Freidrich Hetzer (1846 – 1911) nel 1901, per l'assemblaggio delle lamelle, sostituì a staffe e bulloni un collante a base di caseina: era nato così il legno lamellare incollato.