LEGNO LAMELLARE, COS’È E DOVE SI USA MAGGIORMENTE
Settembre 6, 2021LEGNO LAMELLARE, COME SI PRODUCE?
Settembre 20, 2021La Reale Strutture in legno S.R.L.
Il fascino di sapersi distinguere
Le Strutture in legno lamellare presentano eccellenti qualità antisismiche. Nel caso dei tetti in legno lamellare la leggerezza, tipica di questo tipo di struttura e l’elevata elasticità di questo materiale – sia alla trazione che alla compressione – contengono ed attutiscono in modo significativo gli effetti legati alle onde sismiche. Per questo molti più locali aperti al pubblico come ristoranti, pizzerie, bar, pub, magazzini, palestre, vengono realizzati con tetto in legno lamellare.
Alta resistenza al fuoco delle travi in legno lamellare
I tetti in legno lamellare, sono inoltre, resistenti al fuoco: questa caratteristica è addirittura superiore a quella tipica di altri materiali comunemente utilizzati in edilizia. L’acciaio, per esempio, se sottoposto ad alte temperature, finisce con il subire un rapido e silente decadimento delle sue caratteristiche meccaniche. Questo fenomeno porta l’edificio al collasso, senza possibilità di intervenire per tempo. Le caratteristiche del legno lamellare, infatti, rimangono pressoché costanti, anche in occasione dell’aumento della temperatura. Per questo i tetti in legno lamellare hanno una resistenza al fuoco pari o superiore alle strutture in acciaio o calcestruzzo. Le superfici direttamente esposte al fuoco come le travi in legno lamellare, carbonizzano molto lentamente e si trasformano in naturale protezione per le sezioni sottostanti. L’aumento della temperatura, durante l’incendio, non favorisce nel legno lamellare l’aumento dei fenomeni deformanti, cosa che accade, invece nel caso dell’acciaio.
Perfetta integrazione del tetto lamellare con le strutture verticali in muratura
La perfetta integrazione con strutture in muratura garantita dai tetti in lamellare rappresenta la soluzione ideale per il recupero edilizio. Il tetto in legno lamellare consente di spingersi oltre i limiti stabiliti dalle sezioni del legno grazie alle travi più lunghe, travi curve o di particolari forme e dimensioni. I tetti in legno lamellare di un edificio sono, inoltre, concepiti per integrarsi con le strutture in muratura.
Tetto in legno con travi a vista
I tetti in legno lamellare oltre ad essere antisismici e altamente resistenti al fuoco permettono una maggiore leggerezza e flessibilità dal punto di vista architettonico. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente ed in linea con il concetto di migliore filosofia di vita: quella di impattare il meno possibile con la natura.
Travi in legno lamellare: i vantaggi rispetto al legno massiccio
Il legno lamellare consente di superare i seguenti limiti derivanti dall’utilizzo del legno massiccio:
• limiti sulle dimensioni della sezione trasversale;• limiti sulla lunghezza delle travi.
Il legno lamellare consente di superare i limiti derivanti dalla dimensione del tronco dell’albero, di ottenere elementi di sezione e lunghezza maggiori e di realizzare travi ad asse curvilineo.